AURELIO ANGELINI è Ordinario di Sociologia dell’Ambiente, preside della facoltà di Scienze Umane e Sociali, Coordinatore del Dottorato Contesti, Ambienti e Stili di Vita per la Salute e il Benessere presso l’Università di Enna “Kore”. É Copresidente del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 per l’UNESCO.
È codirettore della rivista Cultura della sostenibilità, della Rivista ECO l’educazione sostenibile e dell’Editorial Advisory Board di Sociology and Social Work Review. Ha diretto dossier di candidature del sito UNESCO e di Palermo Arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale. Ha diretto la redazione dei piani di Gestione dei Siti UNESCO: delle Isole Eolie, Le Città Tardo Barocche della Val Di Noto, Villa Romana del Casale, Siracusa e le Necropoli Rupestri di Pantalica, Palermo Arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale. Ha diretto i dossier di candidatura delle città di Palermo per l’iscrizione nelle rete UNESCO Learning Cities e nella Rete UNESCO The European Coalition of Cities against Racism.
Ha Contribuito alla realizzazione del Dictionary of Ecological Economics, Terms for the New Millennium con la definizione dei Seguenti lemmi: Environmental Impact Assement, Limits, Complexity Theory, Circular Economy, Circular Economy. É Autore: Il Mitico Ponte sullo Stretto di Messina; Società Sostenibile e di altre rilevanti pubblicazioni. Fa parte tra gli altri, del Comitato Scientifico della 12th WEEC (World Environmental Education Congress). Ha svolto numerosi progetti, ricerche, piani e consulenze per organismi internazionali, nazionali ed enti locali, su gestione, progettazione ambientale e culturale in tema Sostenibilità, Rifiuti, Risorse Idriche, Biodiversità e Valutazioni Ambientali.
XIV Convegno di Sociologia dell’Ambiente
–
CRISI E COMPLESSITÀ
Clima, Beni Comuni, Biodiversità, Cibo, Desertificazione, Migrazioni, Pace, Siccità, Suolo, ….
Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco